Written by 8:42 am Oratoria - Hodie

Il processo Depp-Heard e il linguaggio del corpo

Per moltissimi anni gli studiosi si sono concentrati sullo studio della comunicazione verbale, tralasciando l’aspetto non verbale come possibile fonte di interazione tra gli individui. Quando lo studio si è spostato anche nell’osservare la componente non verbale, è stata riscontrata l’esistenza di un comportamento non verbale implicito basato in modo particolare sull’osservazione delle emozioni, degli atteggiamenti e dei conflitti (consci o inconsci).
La comunicazione non verbale si basa in modo particolare su fattori spesso non consapevoli ma che, se controllati, possono essere utilizzati dall’oratore per migliorare la performance oratoria o, se è abile nell’interpretare questi segnali nel proprio interlocutore, per usarli in modo strategico e adeguare di conseguenza il proprio discorso.

La retorica classica, per prima, si è occupata di alcuni aspetti che poi la moderna psicologia ha approfondito. E si tratta di argomenti che gli avvocati contemporanei dovrebbero conoscere sia durante la corretta costruzione di un discorso orale (difensivo o accusatorio che sia), sia nell’esaminare controparti e testimoni.

In queste settimane al vertice dell’attenzione pubblica è sicuramente il caso giudiziario dell’anno, il processo che vede protagonisti Johnny Depp e Amber Heard. Durante le prime testimonianze, in particolare della Heard, gli esperti di CNV (comunicazione non verbale) si sono letteralmente scatenati nell’individuare presunte falsità o comunque sofisticazioni nelle deposizioni, desumendole da espressioni e microespressioni facciali, movimenti corporei, e altro ancora.

Ecco una rassegna sommaria di alcune analisi e interventi sull’argomento:

https://www.courttv.com/title/4-25-22-body-language-expert-analyzes-johnny-depp-and-amber-heard/

https://www.dailymail.co.uk/news/article-10785687/Body-language-expert-analyzes-Amber-Heards-day-stand-including-tearless-sobs.html

https://www.cheatsheet.com/entertainment/body-language-expert-analyzes-johnny-depp-v-amber-heard-trial-lying.html/

(Visited 44 times, 1 visits today)