Written by 5:44 am Oratoria - Hodie

Aspiranti magistrati che non sanno scrivere

Concorso-Visiones

Erano 3.797 gli aspiranti a diventare pubblici ministeri o giudici. Hanno affrontato il concorso per 310 posti, bandito nel 2019 ma che ha preso il via solo due anni dopo a causa della pandemia da Covid-19. Ne arriveranno soltanto 220 (il 5,7%).

Bocciato quasi il 95% dei candidati. Ma il punto è anche ‘come‘. “Errori di diritto e di grammatica, ma anche candidati che non sanno andare a capo” dice il commissario d’esame Luca Poniz, pm a Milano.

I commissari hanno preso atto della “grande povertà argomentativa e linguistica, molto spesso temi che ricalcano schemi pre-confezionati, senza una grande capacità di ragionamento, una scarsa originalità, poca conseguenzialità e in alcuni casi errori marchiani di concetto, di diritto, di grammatica”.

Il commissario Luca Poniz, premette di non voler banalizzare, prosegue: “i bocciati non sono tutti asini. C’erano tanti candidati bravi o bravissimi, con alcune punte di eccellenza”. Però, ammette, “alcune centinaia di temi erano francamente imbarazzanti. Non posso scendere nell’aneddotica perché la selezione è ancora in corso, ma mi ha colpito osservare così poca confidenza con il ragionamento giuridico e tanta distanza dagli standard minimi di elaborazione e scrittura. Viene da chiedersi come sia possibile, a questi livelli”. Già, perché dal 2007 il concorso in magistratura è diventato “di secondo grado”: vuol dire che per accedere non basta più la semplice laurea, ma serve il titolo di avvocato o di dottore di ricerca o il diploma di una scuola post lauream di specializzazione nelle professioni legali. Eppure, dice Poniz, “il livello non è aumentato, anzi”.

Il problema – che non riguarda solo i magistrati ma anche gli avvocati, ovviamente – ha cause plurime. E occorrerebbe riflettere con molta serietà su ciò che manca alla formazione, scolastica e universitaria, in questo Paese.

https://www.repubblica.it/politica/2022/05/21/news/il_flop_del_concorso_in_magistratura_agli_esami_scritti_passa_solo_il_57_per_cento-350550371/

https://www.huffingtonpost.it/cronaca/2022/05/21/news/solo_il_5_dei_candidati_supera_gli_scritti_al_concorso_in_magistratura_-9437566/

(Visited 78 times, 1 visits today)