Internet loci

Luoghi del web per l’oratoria forense.


Oratoria antica

The Latin Library – Raccoglie testi di pubblico dominio in lingua latina. I testi provengono da varie fonti: in parte scanditi e formattati da testi a stampa liberi da copyright, in parte scaricati da siti in rete (molti dei quali oggi non più visibili), in parte (specie i più recenti) inviati da contributori volontari di tutto il mondo. Per tali ragioni, i testi non sono da considerare sostitutivi di edizioni critiche e quindi non possono essere sufficienti per la ricerca accademica. Sono presentati nell’originale in lingua latina, senza alcuna traduzione. Data l’eterogeneità delle fonti, in qualche caso utilizzano la grafia filologica (nella assimilazione U/V, per esempio) in altri invece seguono la grafia corrente.


IntraText – Testi classici,  concordanze, lista delle parole, indici di frequenza. Il formato IntraText® è uno strumento per consultare testi in modo ipertestuale, con accuratezza scientifica, per mezzo di un’interfaccia intuitiva tipo Tablet PC e senza barriere elettroniche.


Perseus Digital Library – The Perseus Project è il progetto di biblioteca digitale, portato avanti dalla Tufts University (Medford/Somerville, vicino Boston, nel Massachusetts) che unisce collezioni di risorse relative al campo degli studi umanistici. Il sito rappresenta uno straordinario repertorio di testi greci e latini, spesso corredati dalla traduzione in inglese e da un opportuno commento critico.


Readme.it – Readme.it è un progetto nato nel 2001, con lo scopo di condividere gratuitamente libri e testi senza diritti d’autore sul Web. Tutti i testi sono in formato compatibile con i più diffusi lettori ebook.


The Cicero Homepage – Raccolta di testi e studi su Cicerone, a cura dell’Università del Texas di Austin.


Oratoria contemporanea

Archivio sonoro di Radio Radicale – L’archivio conserva le registrazioni di processi di particolare rilevanza. Dal primo processo registrato risalente al 1 settembre 1976 (caso Margherito) fino ai più recenti processi Riva (ILVA) e Ruby Ter.


Un giorno in Pretura – Raiplay – Si tratta dell’archivio del noto programma televisivo italiano di genere documentaristico-criminologico, in onda su Rai 3 dal 18 gennaio 1988. Ideata da Roberta Petrelluzzi, che ne è anche conduttrice e regista, insieme a Nini Perno, è la trasmissione più longeva della terza rete Rai dopo il TG3. Il programma presenta la presa in diretta dei processi nelle corti di giustizia italiane, senza commenti.


Court TV – TruTV – E’ un canale televisivo statunitense via cavo, lanciato nel 1991. Segue tuttora i principali processi penali.


Visual Persuasion Project – E’ un progetto promosso dal Prof. Richard K. Sherwin presso la New York Law School per lo studio del visual in ambito giudiziario.

(Visited 93 times, 1 visits today)

Comments are closed.